Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
Cari amici lettori

Il tempo della “Nostra Rassegna Stampa” è giunto a conclusione perché nella vita arriva sempre un momento in cui si deve uscire di scena. Un ciclo di 11 anni bellissimo.

Un periodo molto importante e pieno di soddisfazioni soprattutto per noi che abbiamo portato avanti questa iniziativa dapprima edita in forma cartacea con opuscoli (296 per l’esattezza) distribuiti gratuitamente in alcune parrocchie di Milano e provincia, in alcuni ospedali, scuole e associazioni, poi in forma digitale attraverso il sito “agenziaculturale.it” e forse per voi, nostri cari lettori, che ci avete accompagnato. Abbiamo lavorato con cuore e passione solo ed esclusivamente per i lettori. Siamo grati a coloro che ci hanno seguito e ci hanno incoraggiato ad intraprendere questa attività volta a selezionare da moltissime testate giornalistiche molteplici articoli diretti ad illustrare, interpretare, commentare i fatti della vita. Grazie a questo viaggio irripetibile, insieme abbiamo avuto occasione di approfondire temi di etica, religione, politica estera, economia, storia, famiglia, cronaca e altro ancora. In ogni caso perdonateci se non siamo stati all’altezza delle vostre aspettative. Il nostro congedo non vuole essere un addio ma solo un arrivederci speranzosi di poter passare il testimone a forze più giovani con nuove visioni e nuova linfa.

Per tutti coloro che vogliono rimanere in contatto restano validi gli indirizzi e-mail info@agenziaculturale.it (fino al 30/09/2019) e lorenzo.vitale@fastwebnet.it

"L'Agenzia Culturale di Milano" è un’associazione senza fini di lucro avente per oggetto la ricerca e la diffusione di valori etici, che possano costituire un orientamento e una guida nell’agire quotidiano.

Costituita nell’ottobre del 2003 (27 ottobre 2003, con atto presso Notaio Angelo Giordano del Collegio di Milano) per iniziativa di alcuni amici legati dagli stessi interessi e desiderosi di promuovere, diffondere e supportare le loro idee, per alcuni anni promosse ed organizzò più di un centinaio di incontri culturali: conferenze, dibattiti, tavole rotonde, antologie e laboratori, con l’intervento di docenti universitari ed esperti affermati in vari ambiti della cultura attuale.
I temi ricorrenti negli incontri promossi dall’Agenzia Culturale sono stati le varie problematiche della famiglia e della vita, la formazione della persona e la scuola, l’economia nei suoi diversi aspetti, la finanza e le sue molteplici implicazioni, la storia, l’ecologia, la comunicazione, lo spettacolo e l‘etica.

Proprio sul tema dell’etica, in particolare, si è focalizzata la ricerca a partire dall’anno 2007. Poiché è praticamente impossibile per le persone leggere tutti i giornali in circolazione, le probabilità che possano sfuggire informazioni importanti sono molto elevate.
Ciò ha portato alla nascita della "Nostra Rassegna Stampa" che, come è stato sottolineato dallo stesso Presidente dr. Angelo Giordano in occasione della presentazione del primo numero, “si propone di evidenziare e rileggere in chiave etica i fatti e le notizie riportate dai media, alla luce dei valori morali oggi troppo spesso disattesi: le crisi degli ultimi anni prima ancora di essere economiche e finanziarie, sono crisi di valori”.
Essa vuole rivisitare fatti e temi di tutti i giorni, proponendoli ad un vaglio critico volto alla ricerca di quel "eticamente buono" capace di favorire la ricerca del "BENE COMUNE" che aiuti a risolvere le problematiche del nostro tempo.

Le letture degli articoli scelti, volti ad evidenziare carenze etiche e a suggerire linee comportamentali, tende a chiamare in causa una capacità criticache porti a consapevolezza virtuosa, speranza per un futuro migliore.